Come arrestare il sanguinamento

How to stop the bleed



Chiama 1-1-2

Chiama tu il 1-1-2

o

Dì a qualcuno di farlo

Assicurati che la scena sia sicura

Prima di offrire qualsiasi aiuto, è necessario garantire la propria sicurezza! Se ti ferisci, non sarai in grado di aiutare la vittima. Fornisci assistenza alla persona ferita se la scena è sicura. Se, in qualsiasi momento, la tua sicurezza è minacciata, cerca di allontanare te stesso (e se possibile la vittima) dal pericolo e trova un luogo sicuro. Proteggiti da infezioni trasmissibili per via ematica indossando guanti, se disponibili.

Rincorri la vita - tratta l'emorragia

Trova la fonte di sanguinamento. Apri o rimuovi gli indumenti sopra la ferita in modo da poter vedere chiaramente. Rimuovendo i vestiti, sarai in grado di vedere lesioni nascoste o coperte. Cerca e identifica il sanguinamento "potenzialmente letale". 

Gli esempi includono: 

Sangue che sgorga dalla ferita. Sangue che non smette di uscire dalla ferita. Sangue che si raccoglie sul terreno. Vestiti imbibiti di sangue. Perdita di tutto o parte di un braccio o una gamba.


Comprimi e controlla

Punti Chiave

Esistono numerosi metodi che possono essere utilizzati per arrestare il sanguinamento e tutti hanno una cosa in comune: comprimere un vaso sanguigno sanguinante per arrestare l'emorragia.

Se non si dispone di un kit di pronto soccorso - trauma:

Applicare una pressione diretta sulla ferita (coprire la ferita con un panno pulito e applicare la pressione direttamente con entrambe le mani). Prendi un panno pulito (ad esempio, una maglietta) e copri la ferita. Se la ferita è larga e profonda, cerca di "riporre" il panno nella ferita. Applica pressione continua con entrambe le mani direttamente sopra la ferita sanguinante. Spingi più forte che puoi. Una pressione decisa può fermare il sanguinamento. Continua la pressione fino a quando non arrivano i soccorsi.

Se si dispone di un kit di pronto soccorso - trauma:

Per una emorragia pericolosa per la vita da un braccio o una gamba e un laccio emostatico NON è disponibile o per sanguinamenti da collo, spalla o inguine:
Imbottire (stipare) la ferita con una garza emostatica, una garza semplice o un panno pulito e applicare la pressione con entrambe le mani.

Apri gli abiti sopra la ferita sanguinante. (A) Pulire il sangue in eccesso. Imbottire (stipare) la ferita con una garza emostatica, una garza semplice o un panno pulito. (B) Applicare una pressione costante con entrambe le mani direttamente sopra la ferita sanguinante. (C) Spingi il più forte che puoi. Una pressione decisa può fermare il sanguinamento. Continua la pressione fino a quando non arrivano i soccorsi.

Per emorragia pericolosa per la vita da un braccio o una gamba e un laccio emostatico E' disponibile:

Applicare il laccio emostatico

Avvolgere il laccio emostatico attorno al braccio o alla gamba sanguinante a circa 2-3 cm sopra il sito sanguinante (assicurarsi di NON posizionare il laccio emostatico su un'articolazione, applicarlo al di sopra l'articolazione, se necessario). Sollevare l'estremità libera del tourniquet per renderlo stretto. (A) Torcere o avvolgere il verricello fino all'arresto del sanguinamento. (B) Fissare il verricello per assicurare la tenuta del laccio. (C) Si annoti l'ora in cui è stato applicato il laccio emostatico. (D)

Nota: un laccio emostatico può causare dolore ma è necessario interrompere il sanguinamento che mette in pericolo la vita.



Le istruzioni sono state prese dall'opuscolo "Save a Life".
Pons PT, Jacobs L. Save a life: What everyone should know to stop bleeding after an injury. Chicago, IL: American College of Surgeons; 2016.